Biblioteca Spirituale Cristiana

..."va tenuta presente la centralità della Persona di Gesù Cristo, che vogliamo conoscere, frequentare e amare. Mettere Gesù al centro della nostra vita significa approfondire sempre più l’orazione contemplativa in mezzo al mondo e aiutare gli altri a percorrere cammini contemplativi"
(mons. Fernando Ocáriz, prelato dell'Opus Dei, lettera 14-02-2017, n. 8).


Testi su Gesù

Chi è Gesù? Che cosa sappiamo di Lui? Come cercare Cristo nell’Eucaristia. Scoprire il Volto di Gesù. Conoscere Gesù Cristo, farlo conoscere. Riflessione sul passo del Vangelo in cui Gesù cammina sulle acque (da www.opusdei.org)
ePub | Kindle

50 domande su Gesù

Cosa sappiamo su Gesù? Chi era Ponzio Pilato? Chi ha scritto i 4 Vangeli? Chi erano gli esseni e gli zeloti? Sulla figura storica di Gesù e l'ambiente in cui viveva ci sono tantissime domande che spesso ricevono risposte parziali o influenzate dalla narrativa. Un gruppo di specialisti della facoltà di teologia dell’Università di Navarra (i proff. Juan Chapa, Francisco Varo e altri) hanno elaborato alcune risposte (da www.opusdei.org)
ePub | Kindle

Catechesi su Gesù Cristo

San Giovanni Paolo II
Dal 7 gennaio 1987 al 19 aprile 1989, il Santo Padre Giovanni Paolo II sviluppò un'ampia catechesi sul secondo articolo del Credo: "Credo in Gesù Cristo". Si tratta di 85 capitoli di un itinerario cristologico articolato in otto tappe: 1. Gesù Cristo secondo l'Antico e il Nuovo Testamento(1-13); 2. Gesù Cristo Figlio di Dio (14-33); 3. I miracoli come "segni" della divinità di Gesù (34-40); 4. Gesù Cristo uomo tra gli uomini (41-44); 5. La fede della Chiesa in Gesù Cristo (45-49); 6. La missione di Gesù Cristo (50-64); 7. Il sacrificio di Gesù Cristo (65-76); 8. La risurrezione e glorificazione di Gesù (77-85). (Testi provenienti da www.vatican.va).
ePub | Kindle

Tracce della nostra fede

Itinerari nella terra di Gesù, a cura di Jesús Gil ed Eduardo Gil (da Saxum Foundation: www.saxum.org)
I 25 articoli raccolti in “Tracce della nostra fede” offrono alcuni spunti religiosi, storici e archeologici sui principali luoghi della Terra Santa: Nazaret, Ain Karem, Betlemme, Gerusalemme, Cana, Cafarnao, il mare di Galilea, Betania, Emmaus… Sono stati scritti col desiderio di aiutare a “mettersi” nel Vangelo, come consigliava san Josemaría, per prendere parte in prima persona ad ogni episodio così che la Parola di Dio possa risuonare efficacemente nella propria vita.
Le versioni ePub e Kindle non hanno fotografie né grafici.
ePub (v.1.1) | Kindle (v.1.1) | iBook (MAC) | Alta risoluzione (PDF 371 MB) | Risoluzione media (PDF 74 MB)

Tracce della nostra fede

Itinerari nella terra di Gesù, con san Josemaría Escrivá (da www.josemariaescriva.info)
Si tratta di una prima versione, con i testi del sito www.josemariaescriva.info, meno completa ma corredata di foto e di grafici nei formati ePub e Kindle.
ePub | Kindle