Biblioteca Spirituale Cristiana

Scaricare e leggere i libri

Per scaricare l'eBook desiderato, navigare al interno del sito tramite i menu, fino a trovare il link del libro nel formato preferito (generalmente ePub o Mobi); poi premere il link e salvare il documento sul proprio computer o smartphone.

L'ePub si sta affermando come standard più diffuso per i libri elettronici, perché si adatta meglio ad essere visualizzato sui piccoli schermi dei dispositivi portatili.

Per i dispositivi Apple (Mac, Iphone, Ipad) si consiglia di scaricare il documento in formato ePub e aprirlo con Ibooks o una delle app compatibili che si trovano in Itunes store.

Per i dispositivi Android (tablet, smartphone) occorre istallare una delle app disponibili in Google Play. Tra le gratuite ci sono, per esempio, AlReader, Aldiko Book Reader, e tante altre.

Dopo aver istallato il programma scelto, quando scarichiamo un libro in formato ePub Android ci chiederà con quale app vogliamo aprirlo e lo aggiungerà automaticamente alla nostra libreria. Così, quando torneremo ad aprire l'app (Aldiko o Alreader, per esempio) troveremo il libro nello scaffale virtuale della nostra libreria, oppure nella pagina dove avevamo interrotto la lettura.

I possessori di un dispositivo Kindle possono scaricare il formato Kindle di Amazon (Mobi o AZW3) e leggerlo normalmente. Per gli altri dispositivi in commercio (Kobo, ecc.) di solito basta scaricare il libro in formato ePub.

Alcuni documenti sono in DOC DOCX o RTF, che si aprono con Microsoft Word e altri processori di testo, mentre ci sono alcuni documenti in formato PDB, che richiedono ISilo, una app specifica reperibile sia in versione gratuita che a pagamento: Isilo. Per i PDF occorre un qualsiasi lettore di pdf (Adobe Acrobat Reader o simili). L'audio è in formato mp3.

Il programma gratuito Calibre legge molti di questi formati e consente di convertirli da un formato a un altro. Si può scaricare qui.

Salvare su Dropbox

Chi conosce Dropbox può navigare all'interno della cartella oppure scaricarla qui, con tutti i documenti del sito (ma sono più di 700 mega!). Fare click su "Scarica", in alto a destra, e poi su "Scarica come zip", salvare la cartella "lettura spirituale.zip" e poi estrarre il contenuto (in Windows: click-destro sulla cartella e poi "Estrarre tutto").

Se si possiede uno account Dropbox, la scelta migliore è "Vai alla cartella Dropbox" e poi scegliere di aggiungerla al proprio spazio Dropbox: tutto il contenuto sarà trasferito nel nostro account in pochi secondi.

È possibile avere 2,5 Giga gratis su Dropbox facendo click nel seguente link e seguendo le istruzioni fino a completare l'istallazione del programma sul computer o dispositivo portatile: Creare un account Dropbox qui. Grazie alla vostra iscrizione, la Biblioteca Spirituale Cristiana riceverà un bonus di 500 mb di spazio disponibile che potrà utilizzare per inserire nuovi libri. Grazie!

Come vengono scelti i libri?

Ci sono tantissimi libri di spiritualità cristiana utili e interessanti, ma in questo sito si includono solo dei titoli selezionati dagli esperti del sito www.collationes.org che aggiornano costantemente una lista consultabile qui.

Per commenti o suggerimenti scrivete a bibliotecaspirituale.it@gmail.com.